galleria web art

   
LA STANZA ROSSA
 


GIULIA DE SERIO, “Dal nodo alla pietra”

2 - 15 aprile 2022

Inaugurazione sabato 2 aprile alle ore 18.00

Presentazione a cura di:
Ombretta Frezza

progetto mostra a cura di:
Franco Fonzo

L’arte tessile è rivaluta da Giulia, passando da una concezione meramente artigianale ad un vero e proprio linguaggio artistico.
Libera il tessuto dalla sua funzione pratica e comune, che tutti noi conosciamo, arrivando a viverlo, ne carpisce l’anima più recondita e profonda a noi mai svelata, plasmando la materia grezza come farebbe uno scultore, donandogli così nuova vita.
Le opere di Giulia sono frutto di creatività di un lavoro solitario e meticoloso di tessitura, che la porta verso sperimentazioni che vanno oltre la tradizione, volgendo lo sguardo alle avanguardie di matrice astrattista che richiama alle soluzioni di Vassilji Kandisnky o Piet Mondrian.
Giulia, quindi, non è un’artigiana ma un’artista perché incontra l’ignoto e la fiber art le consente di lavorare senza un disegno o cartoni preparatori che sono tipici della tessitura. Le opere di Giulia racchiudono in sé la tradizione millenaria dell’arte tessile e della tintura Ikat ossia la pittura dei tessuti di origine orientale. Giulia è stimolata dalla contemporaneità del nostro mondo, arrivando, così, a combinare la classicità dell’arte tessile con la voglia di sperimentazione.
Giulia arriva a parlare di “Fiber Art” , in quanto riesce a svincolare il tessuto da ogni funzione pratica, divenendo espressione di libertà e creatività. Il lavoro di Giulia è sperimentazione continua dei materiali e delle tecniche che la portano alla conquista di soluzioni estetiche originali. Nulla è lasciato al caso: dai materiali usati alla scelta dei colori, cercando gli accostamenti cromatici più piacevoli all’occhio, arrivando ad un’unione tra tecnica e creatività. Il tutto parte dall’intreccio di trama e ordito, costruito attraverso il procedimento ripetitivo e meccanico del telaio. Il filo è la base che porta alla realizzazione del tutto, è la materia prima che segna il punto di partenza per Giulia.
Il filo detta il passo del lavoro, l’armatura crea il volume.
Giulia De Serio, essendo un’artista costantemente alla ricerca di nuove sfide e di nuovi modi di esprimere la propria arte, da qualche tempo, ha cominciato a dedicarsi al mosaico.
Gioca con tessere di un mosaico disordinato che si compone e si scompone, creando visioni caleidoscopiche, fantastiche che si distaccano dalla realtà contingente e fisica nella quale ci troviamo a vivere per invitarci a compiere un viaggio affascinante al di fuori del conosciuto.
Tessere in vetro giocano nello spazio compositivo, cercandosi, attraendosi e allontanandosi per poi congiungersi, facendosi tutto, delineando fiumi e albe che portano con sé il sapore di un giorno nuovo tutto da vivere, che ripartorisce alla vita ognuno di noi, dopo la notte più lunga.

Ombretta Frezza


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

visita su appuntamento telefonico al
328 4851819 - 0422 430584

Barchessa Villa Quaglia - Viale XXIV maggio 11, Treviso

 

   
   

LA STANZA ROSSA